Ad essere sinceri, fino al marzo 2008 di passioni ne avevo soltanto due. Poi, per caso, mi sono imbattuto nel Texas Hold’em in tv… “Voglio provare…”, mi sono detto. Ho acceso il Pc, aperto Google… In cima alla lista Pokerstars.com… Postpay alla mano ho aperto il mio primo conto… Sit da 2.20$, 180 iscritti… 108$ al vincitore! E indovinate chi ha vinto? LazzaroErici… Il sottoscritto! Volete sapere come ho fatto a vincere il primo torneo della mia vita? All-in ogni 5 mani… A3… 10Q… J8… E tanto cu…! Facile mi sono detto! Così ho continuato a giocare… E a trasferire dalla Postpay al conto poker… Perchè perdo?, mi sono chiesto… E ho iniziato ad approfondire l’argomento, comprendendo subito che l’errore più grosso è giocare da -diciamo- ottimisti! Poi, ho trovato un forum italiano, pieno di amici simpatici e, giocando e studiando, ho un po’ affinato la mia tecnica fino a vincere, ad appena tre mesi dalla mia prima partita, un pacchetto per un side event a scelta delle WSOP 2008, il Campionato del Mondo di Poker che si disputa a Las Vegas!
Sì, Las Vegas!!! Incrociare Cris Fergusson nei corridoi del Rio mi ha fatto accapponare la pelle…
In settembre, la svolta: il poker online diventa legale anche in Italia, apre Gioco Digitale e, in poche settimane, un pesciolino rosso che saltella gioioso nella sua vaschetta si trasforma in un giovanissimo ma pur sempre temibile squaletto!!! Fino ad arrivare a conquistare anche quelche bella stelletta da sharkscope...
Poi, alla fine di giugno 2009, dopo aver rivinto con 3$ il satellite organizzato da un forum italiano e Everestpoker (sì ho vinto lo stesso sat promozionale per due anni consecutivi) per le World Series, sono riuscito ad andare “In The Money” nell’event 54, un Texas Hold’em no limit da 4.000.000 $ di montepremi disputato all’Hotel Rio di Las Vegas. Sono uscito 218°.
Oggi, causa anche la crisi economica che ha ridimensionato drasticamente i guadagni derivanti dal mio lavoro (nel frattempo avevo lasciato il lavoro nei giornali per gestire uffici stampa, comunicazione e immagine per personaggi pubblici, politici e, soprattutto, aziende) il mio sostentamento è dato quasi esclusivamente dal poker…
Live ho giocato poco (senza sponsor non lo reputo EV+ viste le spese di trasferta ecc...): event 54 WSOP 2008, out; Event 54 WSOP 2009, 218° e ITM (prima e unica bandirina); Main Event IPT San Marino, out al day2.
Il prossimo evento live che giocherò sarà il Main Event delle Croatian Poker Series, in programma a Spalato dal 24 al 28 agosto 2010. Poi da settembre -vista una bella novità da rendere nota solo a fine agosto
Molti di voi., probabilmente, già mi conoscono visto il grande successo di accessi del mio blog (www.enricolazzari.it)