Stack nelle fasi finali del sit 'n go

Commenti, tecniche, suggerimenti, informazioni, discussioni sul mondo dei tornei Sit & Go, online e dal vivo.

Moderatore: diegoc

Stack nelle fasi finali del sit 'n go

Messaggioda sinkhole » ven lug 16, 2010 11:12 am

Ciao a tutti,
non ho trovato una sezione per presentarsi ma in ogni caso vi saluto e vi faccio i complimento per lo splendido forum.
Veniamo al punto: ho cominciato da meno di una settimana a giocare online su PS e si tratta della mia prima esperienza "reale" visto che i giochi con i soldi finti li considero una perdita di tempo e che il mio unico contatto con il "poker" (per modo di dire) è stato in quelle partitone a casa di amici.
Per il momento sto giocando con un bankroll di 100 euro, e ho accumulato una rendita di circa 9 euro giocando agli SNG micro-limite.
Al tempo stesso, sto affiancando l'esperienza sul campo con qualche lettura (Slansky, Harroch, Moshman...).
Vengo al problema principale:
credo di aver capito nel poker uno stack grande di chips ti mette nelle condizioni di poter fare più errori e più coinflip sbagliati perché scambi con il tuo "buffer" una certa quantità di varianza insita nella partita e nel gioco avversario.
Quello che mi preoccupa è che nei sit 'n go arrivo nelle fasi finali sempre con pochissime chips rispetto ai miei avversari.
Riesco spesso a vincere comunque, ma devo sempre effettuare uno o più double-up, col rischio costante (e spesso capita) che il donk di turno peschi al turn o al river un punto migliore del mio.
I giocatori iscritti a questi tornei sono per lo più piuttosto prevedibili ma proprio perché vedono con tutto e perché qualche volta sono fortunati riescono spesso ad appropriarsi degli stack avversari.
Le mie domande sono:
- è importante avere un buono stack nelle fasi finali di un sng? In parte ritengo di si, per le considerazioni espresse sopra, ma dal momento che non credo di star giocando male e anzi credo di tenere le mani giuste in base alla posizione mi chiedo per quale motivo a un certo punto mi debba sentire con l'acqua alla gola
-se lo è, come posso cercare di massimizzare lo stack nelle fasi medie-iniziali? giocando più mani speculative in posizione finale? diventando più aggressivo e cercando dei raise-reraise anche su punti più bassi?

Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto e vi auguro buona fortuna.
sinkhole

Re: Stack nelle fasi finali del sit 'n go

Messaggioda diegoc » ven lug 16, 2010 11:29 am

Ciao e benvenuto sul forum!

In attesa di altre risposte, ti inizio a dire che è abbastanza "normale" sentirsi con l'acqua alla gola nelle fasi finali dei sit. E' lo svolgimento naturale del sit che porta a quello, ed è ovvio che non puoi sempre arrivare a 3-4 players left con la chip lead. Poi ti consiglio di cercare l'ICM su google e cercare di capire cos'è, in modo da poterlo calcolare etc.

Poi per quanto riguarda la strategia iniziale, io direi iperchiuso nelle fasi iniziali dei blinds. Solo coppie davvero alte e A-K. Metterei da parte anche A-Q. Poi dopo l'aumento dei blinds, allora si può iniziare a giocare anche con un range più largo.

Lascio la parola comunque anche agli altri.

A presto!

Ciao
diegoc
Site Admin

Messaggioda AndreaSterpa » lun lug 19, 2010 8:39 am

da quello che leggo presumo che tu abbia lo stesso mio problema con una sostanziale differenza, io so dove sbaglio ma non riesco a correggermi e dunque la mia situazione è molto più disperata della tua :)

come ti è stato detto, come prima cosa devi leggere, imparare e applicare l'ICM. capirai e scoprirai come arrivare nelle fasi finali con un buono stack. scoprirai che spesso dovrai giocarti tutto rimasti in 4 o 5 con mani quali KT o Q7 perché matematicamente è giusto così. applicando l'ICM uscirai molte più volte in 4^ e 5^ posizione ma in quella percentuale di volte in cui arriverai tra i primi 3 saranno maggiori i piazzamenti in 1^ e 2^ posizione che non in terza arrivando con l'acqua alla gola e stack esiguo.
AndreaSterpa

Messaggioda Mikele » gio lug 22, 2010 1:21 pm

Oltre a quello già detto aggiungo che il tuo problema potrebbe essere di giocare tutto il sit alla stessa maniera, cioè giocando principalmente le carte.
Ad un certo punto, rimasti 4 o5 devi iniziare ad aggredire in base alla situazione di stack che si è venuta a creare al tavolo e variando i vari range di push in base al tipo di giocatore che deve ancora parlare e al suo stack, senza poi considerare che in quelle fasi ci sono chips gratis da prendere (es. dagli high blind limpers, a chi completa/folda lo SB), occhio però a non esagerare.
Da apprezzare il fatto che sei partito ai microlimiti, ma ricorda anche che la rake è davvero alta, se non vedi tanto profit in parte è anche per quello (cosa che dovrebbe essere compensata però dal numero alto di player scarsi).
La vita si gioca in un colpo solo...tutto il resto è attesa.
L'importante è farsi trovare preparati quando arriverà quel momento.
Mikele

Torna a SIT & GO